In Svizzera le università di ricerca, le scuole universitarie professionali e le scuole universitarie professionali sono attori chiave della società moderna del sapere. Insieme, queste istituzioni forniscono alla società una forza lavoro qualificata attraverso l’insegnamento, generano nuove conoscenze attraverso la ricerca e rispondono alle esigenze della società attraverso la comunicazione e il trasferimento del sapere.
Oggi, sia in Svizzera che a livello internazionale, le scuole universitarie professionali si trovano in un momento di profondi cambiamenti. Da un lato, sono più legati alla società e si confrontano con esigenze esterne più forti. Dall’altro, stanno ottenendo una maggiore autonomia per affrontare queste esigenze in modo indipendente.
Per affrontare la trasformazione, la comunicazione tra le scuole superiori e gli attori dell’economia, della politica, della cultura e della società in generale sta diventando sempre più importante. Tuttavia, attualmente si sa molto poco su come e con quale impatto le scuole universitarie comunicano. Il progetto di ricerca C3H, finanziato dall’SNFS, è il primo studio a livello svizzero dedicato all’esplorazione degli sviluppi della comunicazione pubblica delle scuole universitarie.