In Svizzera le università di ricerca, le scuole universitarie professionali e le scuole universitarie professionali sono attori chiave della società moderna del sapere. Insieme, queste istituzioni forniscono alla società una forza lavoro qualificata attraverso l’insegnamento, generano nuove conoscenze attraverso la ricerca e rispondono alle esigenze della società attraverso la comunicazione e il trasferimento del sapere.

Oggi, sia in Svizzera che a livello internazionale, le scuole universitarie professionali si trovano in un momento di profondi cambiamenti. Da un lato, sono più legati alla società e si confrontano con esigenze esterne più forti. Dall’altro, stanno ottenendo una maggiore autonomia per affrontare queste esigenze in modo indipendente.

Per affrontare la trasformazione, la comunicazione tra le scuole superiori e gli attori dell’economia, della politica, della cultura e della società in generale sta diventando sempre più importante. Tuttavia, attualmente si sa molto poco su come e con quale impatto le scuole universitarie comunicano. Il progetto di ricerca C3H, finanziato dall’SNFS, è il primo studio a livello svizzero dedicato all’esplorazione degli sviluppi della comunicazione pubblica delle scuole universitarie.

Il progetto non solo apporterà preziosi spunti per i professionisti e i ricercatori in Svizzera, ma contribuirà anche alla ricerca internazionale piuttosto scarsa sulla comunicazione pubblica delle IIS e i suoi effetti.
Autonomia

novembre 2019 - dicembre 2023

Finanziamento

Fondo Nazionale Svizzero (FNS)

Gestione del Progetto

Prof. Dr. Mike S. Schäfer (UZH) & Dr. Daniel Vogler (fög)

Obiettivi del Progetto

C3H è il primo studio di ricerca in Svizzera che si occupa di seguire e confrontare gli sviluppi a livello nazionale della comunicazione esterna delle scuole universitarie (SU). Il progetto si concentra su quattro dimensioni di analisi: professionalizzazione, intensificazione, diversificazione e allineamento strategico con gli obiettivi organizzativi.

Team

Portrait Prof. Dr. Mike Schäfer

Prof. Dr.
Mike S. Schäfer

Professore di
comunicazione scientifica

presso l’Istituto di ricerca sulla comunicazione e i media (IKMZ) dell’Università di Zurigo
Portrait Dr. Daniel Vogler

Dr. Daniel Vogler

Responsabile della ricerca

presso il Centro di ricerca pubblico e società (fög) dell’Università di Zurigo
Silke Fürst

Dr. Silke Fürst

Ricercatrice post-dottorato

presso l’Istituto di ricerca sulla comunicazione e i media (IKMZ) – Divisione Comunicazione scientifica dell’Università di Zurigo
Isabel Sörensen

Isabel Sörensen

Assistente di ricerca

presso l’Istituto di ricerca sulla comunicazione e i media (IKMZ) – Divisione Comunicazione scientifica dell’Università di Zurigo

Dr. Sophia C. Volk

Ricercatrice post-dottorato

presso l’Istituto di ricerca sulla comunicazione e i media (IKMZ)- Divisione Comunicazione scientifica dell’Università di Zurigo

Output

Presentazioni

  • Fürst, S., & Sörensen, I. (2023). «Schweizer Hochschulen im Profilierungswettbewerb? Trends und Herausforderungen der Hochschulkommunikation». CHESS lecture. Zürich. Link
  • Fürst, S., Vogler, D., Schäfer, M. S., Sörensen, I., & Volk, S. (2023). Hochschulen als einflussreiche Stimmen im Wissenschaftsjournalismus: Eine Längsschnittanalyse von Schweizer Medien. Jahrestagung der DGPuK-Fachgruppen «Wissenschaftskommunikation» und «Journalistik/Journalismusforschung»: Gesellschaftswissen schaffen. Chancen und Herausforderungen für Journalismus und Wissenschaftskommunikation im digitalen Zeitalter. Passau.
  • Volk, S. C., Sörensen, I., Fürst, S. Vogler, D., & Schäfer, M. S. (2023). Evaluation practices in university communication: A qualitative study of communicators and university leaders. EUPRERA Congress «Responsible Communication – or Communicating Responsibility?». Prag.
  • Volk, S. C., Vogler, D., Fürst, S., Schäfer, M. S., & Sörensen, I. (2023). Types of University Communicators in Switzerland: A Segmentation Analysis of Communication Practitioners in all Swiss Higher Education Institutions. PCST Venice Symposium «Science Communication Education and Training: Challenges and Strategies for Research and Academic Institutions». Venice.
  • Volk, S. C., Vogler, D., Schäfer, M. S., & Fürst, S. (2023) Expansion of the universe: How central and decentral communicators of a university interact on Twitter. ICA Postconference «Authentic Voices in Science Communication». Toronto.
  • Fürst, S., Schäfer, M. S., Vogler, D., & Sörensen (2023). Social Media Orientation of University Leadership: Results of a Swiss Survey. SGKM-Jahrestagung «What Do We Pay Attention To? Digitale Innovationen im Wettbewerb um Aufmerksamkeit». Luzern.
  • Sörensen, I., Schäfer, M. S., Fürst, S.,  Vogler, D., & Volk, S. C. (2023) Analysing Communication of Higher Education Institutions. PCST Conference “Creating Common Ground“. Rotterdam.
  • Fürst, S., Volk, S. C., Schäfer, M. S., Vogler, D., & Sörensen, I. (2022). How Has Public Communication of Higher Education Institutions Changed in the past Decade? A Survey of Leaders of Swiss Universities and Colleges. ECREA Conference “Rethink Impact”. Aarhus.
  • Volk, S., Vogler, D., Fürst, S., Schäfer, M. S., & Sörensen, I. (2022). Communication Practitioners in Higher Education Institutions: A Segmentation Analysis to Identify Types of Communicators in Switzerland. EUPRERA Congress “Public Relations in the Risk Society: Dealing with Uncertainty, Insecurity and Crisis”. Wien.
  • Sörensen, I., Vogler, D., Fürst, S., & Schäfer, M. S. (2022). Visual Content as Driver of User Engagement: A comparative Analysis of Facebook, Instagram, and Twitter Posts of All Higher Education Institutions in Switzerland. SGKM-Jahrestagung “The Visual and Audiovisual Turn in the Age of Screen Media”. Zürich.
  • Fürst, S., Volk, S., Schäfer, M. S., Vogler, D., & Sörensen (2022). Zwischen Ethik des Gemeinwohls und strategischer Profilierung: Individuelle Rollenselbstverständnisse und organisationale Qualitätskriterien in der Hochschulkommunikation. Tagung “Wissen kommunizieren. Ethische Anforderungen an die Kommunikation zwischen Wissenschaft und Gesellschaft” der DGPuK-Fachgruppe Kommunikations- und Medienethik und des Netzwerks Medienethik. München.
  • Fürst, S., Volk, S., Schäfer, M. S., Vogler, D., & Sörensen (2022). Between Knowledge Dissemination and Organizational Self-Promotion: A Survey of Communication Professionals at Swiss Higher Education Institutions. ICA Conference “One World, One Network”. Paris.
  • Sörensen, I., Vogler, D., Fürst, S., & Schäfer, M. S. (2022). User Engagement with Social Media Posts of All Higher Education Institutions in Switzerland: A Comparative Analysis of Facebook, Instagram, and Twitter. ICA Conference “One World, One Network”. Paris.
  • Sörensen, I., Vogler, D., Fürst, S., & Schäfer, M. S. (2021). User Engagement with Social Media Posts of Swiss Higher Education Institutions: A Comparative Analysis of Facebook, Instagram and Twitter. REHES III Workshop “Higher Education and Science in Transition? Theoretical Considerations and Empirical Results on the Macro, Meso and Micro Level”. Winterthur.
  • Fürst, S., Vogler, D., Schäfer, M. S., & Sörensen, I. (2021). Media Representations of Academia: Mapping and Typologizing News Coverage of All Swiss Higher Education Institutions. Virtual ICA Conference “Engaging the Essential Work of Care: Communication, Connectedness, and Social Justice”.

 

Transfer Vorträge

  • Sörensen, I., Fürst, S., Vogler, D. & Schäfer, M. S. (2021). Ergebnisse einer Umfrage über die Auswirkungen von COVID-19 auf die Hochschulkommunikation in der Schweiz. SUPRIO Workshop “Hochschulkommunikation: Was bleibt nach COVID?”

Consiglio Consultativo

Il consiglio consultivo è composto da esperti professionisti e da rinomati scienziati di varie discipline, riflettendo così la natura transdisciplinare e interdisciplinare della ricerca sull’istruzione superiore e sulla comunicazione nel campo della scuola superiore. Questa poliedrica competenza confluisce nel progetto di ricerca C3H.